Comparazione di due segnali audio…

…per evidenziarne anche micro-differenze strutturali, ad esempio per determinare se sono perfettamente identici.

Di solito utilizzo il software di editing audio Audition (ex Cool Edit Pro, del quale potete scaricare qui una versione perfettamente funzionante per 21 giorni), ma probabilmente tale operazione si potrà effettuare anche con Wave Lab e altri.

Carico due file audio monofonici – in questo caso due file differenti solo nel volume – col solito File\Open\…, meglio se entrambi in formato wav o mp3 (ho ridotto a monte le immagini)

Ora devo creare un segnale stereo formato da canale sin= file1 e canale dx= file2 (poi si capirà perchè).
Ecco il procedimento: doppio click su File1 per visualizzare la forma d’onda

cool-1.PNG

ora selezionando Edit\Convert Sample Type mi si aprirà la seguente schermata:

cool-2.PNG

nella quale dovrò settare Left Mix a 100% e Right Mix a 0% per ottenere un segnale stereofonico con canale sin= File1 e canale dx= vuoto:

cool-3.PNG

a questo punto devo riempire il canale destro con File2; per fare ciò clicco due volte su File2 per visualizzarne l’onda, e lo copio con Edit\Copy. Torno su File1, seleziono il canale destro posizionando il cursore verso il bordo basso del canale stesso clicco col tasto sin, porto il cursore giallo all’inizio quindi con Edit\Paste incollo il File2:

cool-4.png

ora devo deselezionare il canale dx per rendere attivo anche il canale sin, ottenendo così un file audio stereo di nome File1 composto da due segnali audio di mia scelta, in questo caso File1 originario e File2:

cool-5.png

Bene, all’inizio ho detto che ho scelto due file differenti solo in ampiezza (volume), infatti a occhio si vede che la forma d’onda del canale dx, File2, è leggermente più “grassa”.

Non mi rimane che effettuare questa operazione (invertendo i termini il risultato non cambia):

File1 – File2

(da leggersi File1 meno File2)

per fare ciò, Edit\Convert Sample Type quindi mi si aprirà questa finestra che già ho utilizzato e inserisco i valori appropriati:

cool-6.png

cliccando su OK otterrò un file monofonico rappresentante la differenza (e quindi le differenze acustiche) tra File1 e File2:

cool-7.png

Ciò mi fa capire che i due file non sono perfettamente identici.

Nel caso di due file perfettamente uguali otterrei un file vuoto, cioè questo:

cool-8.png

3 thoughts on “Comparazione di due segnali audio…”

  1. Caro Marco, ma perchè 2 file di volume differente? per fare questo esperimento usa lo stesso file alla stessa ampiezza, copialo prima sul canale dx, poi sx di un file stereo, inverti la fase su uno dei 2, poi sommali e vedi se risulta il silenzio.
    L’ho fatto con Wavelab e risulta lo zero assoluto!!
    Ciao.
    Renato.

Leave a Reply

