Seminario vocale

CENTRO STUDI CARRARO

Lungadige Attiraglio 45 – Verona

(visualizza mappa)

Sabato 28 luglio 2007 ore 10.00/13.00 – 14.00/17.00

TERTIUM AURIS

seminario di analisi timbrica del suono vocale mediante l’utilizzo delle tecnologie informatiche

relatore: Marco Tonini

Il seminario è aperto a tutti coloro che desiderano perfezionare il proprio potenziale vocale seguendo contemporaneamente un lavoro di ricerca e crescita personale attraverso la conoscenza fisioacustica dell’evento sonoro e quindi del suono vocale.

Durata prevista: circa 6 ore con dimostrazioni tramite PC software ed esempi pratici

PROGRAMMA

 

  • il timbro

  • la teoria classica (gli armonici)

  • la teoria formantica

  • sensazione di consonanza

  • le timbriche vocali

  • vocal tract

  • la formante alta di canto

  • il canto armonico

  • esempi e prove pratiche

 

quota di adesione: 70 euro

A tutti i corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Per informazioni: tertium.auris@gmail.com

MARCO TONINI – nato a Padova nel 1963, da un ventennio studioso e ricercatore sulle tecniche sia tradizionali sia sperimentali dell’emissione vocale.
Diplomato in Pianoforte e in Musica Corale e Direzione di Coro, si è in seguito laureato a pieni voti in Composizione Multimediale con una tesi sulla formante alta di canto e sulla fisiologia acustica dell’apparato vocale umano, affiancando all’attività concertistica come direttore di coro, d’orchestra e di compositore quella di analisi e studio della fisioacustica del suono vocale mediante l’utilizzo e lo sviluppo delle tecnologie informatiche.
Ha tenuto corsi sulla vocalità lirica e moderna per associazioni e scuole statali superiori, cercando di portare l’attenzione al rapporto ciclico emissione vocale/ascolto (Tertium Auris).
Artisticamente ha collaborato con artisti quali Wilhelmina Fernandez, Marie Ange Todorovitch, Bruna Baglioni, Giuseppe Giacomini, Gianfranco Cecchele, Mario Malagnini, Rolando Panerai, Bonaldo Giaiotti ed altri, partecipando a Stagioni e Festival Lirici in Italia, Egitto, Libano, Francia, Germania e Svizzera.
Si è perfezionato in direzione d’orchestra e di coro con Julius Kalmar, Ludmil Descev e Peter Erdej, è stato direttore del Coro del Teatro Verdi di Padova, del Coro Città di Verona, del Coro e Orchestra dell’Accademia d’Arte Musicale di Padova, ha collaborato come direttore ospite con la Corale Giuseppe Verdi di Parma, la Compagnia di Canto Lirico Lombarda, il Coro Lirico di Bergamo, l’Orchestra Filarmonica di Stato Moldova di Jasij, l’Orchestra da Camera di Sòfia, l’Orchestra Hans Swarovsky di Milano, l’Orchestra Sinfonica Città di Verona, l’Orchestra degli Allievi del Conservatorio Dall’Abaco di Verona e l’Orchestra Giovanile del medesimo istituto.
Ha creato varie composizioni elettroacustiche con l’elaborazione digitale di campioni esclusivamente vocali, un Piccolo Requiem per coro e orchestra, due Messe per coro e tastiera, un Concerto per pianoforte e orchestra , una Sinfonia Terribile, una Sinfonia Semplice, numerosi lavori per coro sacro, sinfonico e a cappella, arie e duetti per pianoforte e voce.
Dal 1986 è maestro accompagnatore al pianoforte per cantanti lirici.
Chiamato a sostenere il ruolo di esperto moderatore in conferenze, corsi e web-forum sulla didattica e sperimentazione dell’emissione vocale, ha recentemente istituito su richiesta di colleghi, studenti e appassionati un blog sulla sperimentazione vocale, reperibile all’indirizzo https://marcotonini.wordpress.com
Attualmente è direttore del Coro Lirico di Verona e del Coro di voci bianche Benjamin Britten di Verona.

4 thoughts on “Seminario vocale”

  1. Buongiorno, maestro!

    Sono alla ricerca di un insegnante di canto armonico.
    E’ in grado di darmi un’indicazione per favore?
    La ringrazio e Le faccio i miei più sentiti complimenti per l’entusiasmo con il quale riesce a creare interconnessioni nell’infinito universo vocale.
    Un saluto
    Julia

  2. Grazie per i complimenti.
    Nozioni sul canto armonico te le posso dare anch’io, insegnanti validi e più esperti di me ne conosco, dipende dalla tua zona di residenza. Mi sembra che tra breve ci sarà un bel seminario con David Hykes a Pommereau, in Francia, comunque in ottobre terrò un seminario con Stuart Hinds a Verona.
    Sentiamoci via mail.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s